Fitoterapia per dimagrire | NaturaSpa
Fitoterapia per dimagrire : le erbe che fanno dimagrire
Sapevi che la fitoterapia può essere usata anche per aiutare il dimagrimento? La fitoterapia è quella pratica che utilizza le piante per curare delle malattie o per mantenere il benessere psicofisico di una persona, può essere usata per stimolare il corpo in fase di dimagrimento.
Fermo restando che non esistono bacchette magiche soprattutto quando si parla di dimagrimento, le scorciatoie non portano mai a buoni risultati in termini di salute.
Se stai cercando di buttare giù qualche chilo seguendo una dieta equilibrata e facendo dello sport, l’uso di fitoterapici può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, può darti una spinta in più a raggiungere il traguardo.
Quando iniziamo una dieta vorremmo dimagrire in poco tempo, ma alcune volte dopo aver iniziato bene e perso i liquidi in eccesso i restanti chili fanno fatica ad essere buttati giù. Prendere le erbe giuste può aiutarti a far ripartire il dimagrimento e portarti fino al tuo peso forma.
Fitoterapici per dimagrire
Tra le erbe per dimagrire più diffuse potresti conoscere:
Garcinia: l’ideale per perdere peso e abbassare il tasso di colesterolo dal sangue. scioglie i grassi che si accumulano sotto pelle e nelle vene.
Gymnema: l’acido gymnemico svolge un’azione ipoglicemizzante in due modi, da una parte inibisce l’assorbimento degli zuccheri e dall’altra stimola trasformazione metabolica a livello cellulare del glucosio. E’ considerata un “anti-dolce”: se messa sulla lingua in piccole quantità in breve tempo annulla la percezione del dolce e dell’amaro inibendo la voglia di dolce.
Fucus: è un’alga marina che possiede un azione timolante della tiroide. Dal mare assorbe lo iodio per poi rilasciarlo nel nostro organismo nel momento della sua assunzione. Lo iodio presente nell’alga viene assimilato e va nella ghiandola tiroidea, stimolandola e accelerando il metabolismo. Un metabolismo veloce è alla base del dimagrimento.
Chitosano: è un polimero che si ottiene dalla chitina (scheletro dei crostacei). le molecole di chitosano catturano il grasso e lo portano con sé e lo eliminano con le feci.
Glucomannano: è una pianta che possiede un’azione saziante perché la sua fibra aumenta di volume nello stomaco. Riduce l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri nell’ intestino.
A chi rivolgersi?
La fitoterapia è una disciplina che ha a che fare con la medicina, infatti le piante che vengono somministrate hanno principi attivi che per certi versi non sono così lontani da quelli dei farmaci che acquistiamo in farmacia. In questo senso il fai da te è sconsigliatissimo.
Per la fitoterapia affidati solo a chi è serio ed ha esperienza, somministrare erbe deve essere fatto da persone preparate che ne conoscono gli effetti e le interazioni. Ci sono molti centri specializzati, alcuni si trovano all’interno di centri benessere e spa.