Massaggio Ayurvedico cos’è? | Benefici e Tecnica
Massaggio ayurvedico cos'è? Quali benefici e tecnica di esecuzione
Il massaggio ayurvedico nasce in India più di 5000 anni fa, fa parte delle pratiche di medicina alternativa, è usato per ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo e stimolare il benessere psicofisico.
Ogni massaggio è personalizzato, infatti prima di iniziare è importante fare un colloquio con lo specialista ayurvedico che valuterà quale massaggio è il più adatto a te dopo aver compreso quale sia il problema che vuoi risolvere, quali sono le tue caratteristiche personali e gli squilibri dei dosha.
I dosha sono bioenergie che influenzano ogni parte del corpo, sono tre: vata, pitta e kapha. Ogni dosha che si trova in uno stato di squilibrio crea delle problematiche di salute più o meno accentuate: cattiva digestione, dolori articolari, vertigini, diarrea ecc. ecc.
Il massaggio varia da persona a persona, persino da seduta a seduta, infatti siamo tutti diversi e ognuno di noi vive problematiche diverse in tempi diversi.
Massaggio ayurvedico benefici
Il massaggio ayurvedico ristabilendo l’equilibrio tra la mente e il corpo produce numerosi benefici fisici e psicologici in tempi brevi quali:
●Allentare le tensioni muscolari e mentali
●Ridurre dolori muscolari e articolari
●Stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica
●Aiutare a dimagrire
●Levigare la cellulite
●Avere un effetto detox
●Diminuire lo stress
Tecnica di esecuzione
Il massaggio ayurvedico mira a favorire il tuo benessere psicofisico stimolando la perfetta armonia fra corpo e mente.
Fidati solo di massaggiatori specializzati, la complessità del massaggio prevede la conoscenza di tecniche di manipolazione ayurvediche che mirano a stimolare i chakra (centri energetici). Ci sono due tecniche di massaggio: uno che rimuove le tossine presenti nel corpo attraverso la pelle e uno detto terapia nutritiva che cura le malattie legate al cuore, ossa, nervi, polmoni.
Caratteristica di questo tipo di massaggio è di essere personalizzato, in base alle tue necessità, in modo da ripristinare il tuo benessere psicofisico.
Una volta stesi su una tavola di legno incavata, il massaggiatore usa la manipolazione su tutto il corpo (massaggio ayurvedico completo) o solamente su alcune parti del corpo (massaggio ayurvedico localizzato).
L’olio per massaggio ayurvedico è un elemento fondamentale per l’efficacia del trattamento, vengono usati oli vegetali, oli essenziali oppure erbe medicinali.
Nei centri benessere puoi trovare molti tipi di massaggio ayurvedico che ha come scopo quello di sciogliere le tensioni muscolari, aiutare la circolazione, ridurre lo stress, dimagrire, levigare la pelle, diminuire la cellulite.
Il massaggio è molto piacevole, viene eseguito in un ambiente rilassante per favorire il benessere e l’equilibrio psicofisico, una volta steso puoi solo lasciarti andare nelle sapienti mani dei massaggiatori che tramite la manipolazione allevieranno ogni piccolo disturbo.