Spirulina i benefici per pelle e capelli

assistenza@magellano.it

In blog Posted

Spirulina i benefici per pelle e capelli

La spirulina è un’alga che si trova nelle acque delle zone tropicali, ha una forma a spirale ed è di colore verde, è ricca di proteine e grassi tra cui gli omega-3, contiene alcune vitamine del gruppo B e la provitamina A.

Spirulina proprietà

• La spirulina  ha molte proprietà nutrizionali e terapeutiche che dipendono dai nutrienti che la compongono:

 • Elevata presenza di proteine. Le proteine che la compongono hanno anche un alto valore biologico, cosa che riscontriamo solo nelle proteine della carne animale e non in quelle di origine vegetale.

 • Grassi buoni che aiutano a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo.

• Vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E.

 • Minerali quali ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio e potassio.

Spirulina benefici

Sono molti i benefici che possiamo trarre dall’assunzione di spirulina infatti questa alga è:

 • Anoressizzante. La fenilalanina presente nella spirulina stimola il senso di sazietà e riduce il senso di fame.

 • Antiossidante. La spirulina aiuta l’organismo a mantenersi in salute e a rallentare l’invecchiamento, così da un po’ di tempo a questa parte sono molte le ricette sul web che vedono come protagonista questa prodigiosa alga.

 • Protegge da malattie cardiovascolari riducendo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Spirulina controindicazioni

In commercio si trovano numerosi integratori a base di spirulina, ingerita infatti produce numerosi effetti benefici, non sono conosciute controindicazioni o effetti collaterali.

L’Agenzia di sicurezza alimentare francese però ha messo in guardia sull’uso dell’alga che potrebbe contenere cianotossine, batteri e tracce di metalli pesanti quali piombo, arsenico e mercurio. Inoltre ha scoperto che la spirulina coltivata in condizioni non ottimali inducendo allergie.

Spirulina pelle

Per uso cosmetico la spirulina ha molti effetti benefici:

Rivitalizza e ringiovanisce la pelle. La spirulina è ricca di vitamina E che ha un ormai noto effetto anti-age. La vitamina viene assorbita direttamente dalla pelle e inizia la sua azione anti-invecchiamento rivitalizzando quasi fin da subito l’epidermide.

Tonifica la pelle. La spirulina è ricca di vitamine tra cui molte del complesso B e da minerali molto preziosi che aiutano a tonificare e dare luminosità alla pelle. Dopo l’applicazione dell’alga vi è già un miglioramento in termini di tono e luminosità.

Effetto detox. Usata come integratore la spirulina ha anche un effetto detox: aiuta a smaltire le tossine e a combattere i radicali liberi donando, tra le altre cose un aspetto migliore alla pelle.

Riduce l’acne. La vitamina A presente nella spirula regola la secrezione delle ghiandole sebacee diminuendo l’insorgenza di acne o brufoli.

Defaticante. I nutrienti che ritroviamo nel spirulina aiutano il benessere generale della pelle che, liberata dalle tossine e nutrita da vitamine e minerali, ha un aspetto migliore ridotta dagli inestetismi.