Grotte di sale I come funziona e proprietà
Grotte di sale: come funziona e proprietà
Le grotte di sale sono una scoperta abbastanza recente della medicina moderna, infatti i primi studi sui benefici del sale per la salute risalgono al 1843. Il dottor Felix Boczkowski nello studiare i dati sulla salute dei lavoratori delle miniere di sale si accorse che questi ne godevano di una maggiore rispetto ai colleghi che lavoravano in inieri di altro genere. In realtà la loro salute era migliore della media della popolazione. Il dottore capì che era legato alla permanenza dei minatori nelle grotte di sale.
La stanza del sale è attiva quando ci sono delle condizioni: presenza di sale, temperatura tra i 18° e i 24°, umidità tra il 40% e il 60%, assenza di inquinanti.
Le grotte sono fatte con pareti, soffitti e pavimento interamente di sale rosa dell’Himalaya o di salgemma. Le sedute hanno una durata media di 30 minuti durante la quale devi solo accomodarti e rilassarti. E’ consigliato un abbigliamento comodo.
Haloterapia benefici
L’haloterapia è letteralmente la “terapia del sale”, già conosciuta in tempi antichi questa terapia trova oggi una nuova vita e porta vantaggi a molte persone.
L’haloterapia ha proprietà benefiche sulle vie respiratorie: migliora la sinusite, l’asma e scioglie il catarro, riduce l’infiammazione e migliorare la circolazione aiutando la pelle ad avere un aspetto migliore, ridurre le eczema, psoriasi e acne.
Se hai problemi di tipo respiratorio l’haloterapia può aiutarti a migliorarli, prima però chiedi sempre consiglio al tuo medico curante, per non incappare in fastidiosi effetti collaterali.
Grotte di sale benefici
Le camera di sale sono consigliate a chi soffre di problemi respiratori, bronchiti, asma e allergie migliorano senza l’uso di farmaci ma solo con la permanenza in grotta, le particelle di sale presenti nella grotta penetrano nei polmoni catturano gli agenti inquinanti e gli allergeni e li eliminano. Migliorerà il tuo sistema immunitario e il sonno (diminuzione delle apnee notturne).
Stare nella camera del sale può aiutarti a ridurre lo stress, infatti trovare momenti per rilassarsi nella grotta spezza la routine frenetica, troverai che la tua mente sarà come defatigata.
Stanza del sale benefici per i bambini
Alcune mamme hanno riscontrato dei benefici portando i propri figli nella grotta di sale. In realtà non ci sono degli studi che possano farti orientare in maniera scientifica sull’argomento.
E’ importante sentire il parere del pediatria e evitare il fai da te. Infatti durante la permanenza nella grotta si inala la quantità molto alta di microparticelle e non si sa quale possa essere la reazione del tuo bambino.
Controindicazioni
La permanenza è sconsigliata a chi soffre di tubercolosi in uno stadio attivo, neoplasie, a chi è allergico allo iodio, gravidanza, sanguinamento, ipertiroidismo, ipotensione.