Epilazione laser: le 5 domande più frequenti
Epilazione laser: le 5 domande più frequenti
Negli ultimi anni molti centri estetici propongono trattamenti di epilazione laser per liberarsi dei peli superflui, a patto di eseguire alcune sedute e le indicazioni dell’estetista si può ottenere quello che ogni donna desidera: avere gambe lisce per sempre senza doversi preoccupare più di non essere in ordine.
La prospettiva è talmente allettante che ci sorge il dubbio che questa “magia” possa avere dei lati in ombra, abbiamo paura che la realtà ci riveli un’efficacia parziale o poco duratura nel tempo, che il trattamento sia doloroso, che abbia costi proibitivi.
E’ importante fare chiarezza sulle 5 domande più frequenti riguardo l’epilazione laser:
Cos’è l’epilazione laser diodo 808 ?
L’epilazione tramite laser diodo è un trattamento che mira all’eliminazione definitiva e permanente dei peli superflui attraverso un trattamento che emette onde unidirezionali e monocromatiche.
Il laser diodo 808 genera un fascio di luce che possiede una lunghezza d’onda di 808mn in grado di attraversare la pelle e arrivare all’interno del bulbo pelifero. L’aumento della temperatura all’interno del bulbo permette di eliminare il pelo e di distruggere definitivamente le cellule addette alla sua rigenerazione.
Il laser consente di eliminare in modo selettivo il pelo perché va a colpire solo il pelo e il bulbo pelifero, la pelle circostante non è riscaldata.
L’epilazione laser funziona davvero?
Il laser diodo 808 durante una seduta è in grado di:
Asportare il pelo. Il pelo viene surriscaldato dal laser che in questo modo lo priva della sua struttura vitale e il pelo si stacca naturalmente dal bulbo.
Indebolisce progressivamente peli e bulbo pelifero. L’epilazione a laser diodo è un trattamento di epilazione progressivo e permanente, cioè prevede più sedute perché l’indebolimento definitivo avviene dopo più applicazioni e dura nel tempo perché crea una situazione irreversibile.
E’ definitivo. Risolve il problema dei peli superflui in modo definitivo e duraturo nel tempo.
Il numero delle sedute necessario a liberarsi totalmente dei peli superflui dipende da fattori individuali quali tipo e caratteristiche del pelo, quantità, spessore, resistenza, colore e età.
Si può comunque dire che sono sicuramente necessarie più sedute, infatti il pelo viene indebolito ad ogni applicazione finché la sua struttura non viene totalmente distrutta insieme con le cellule che ne permettono la rigenerazione.
Si può comunque dire che i primi risultati sono visibili già dopo la prima applicazione, è infatti possibile vedere una leggera diminuzione della quantità di peli superflui dopo circa 20 giorni, saranno necessarie dalle 6 alle 8 sedute per ottenere un risultato permanente e definitivo.
L’ epilazione laser fa male?
L’epilazione con laser diodo non è assolutamente dolorosa, il fascio di luce colpisce e riscalda solamente il bulbo pelifero lasciando la pelle circostante libera.
Durante il trattamento non si percepisce alcun dolore, in alcuni casi è stato riscontrato un fastidio simile a pizzicore che rimane comunque sopportabile.
Dopo il trattamento non si avverte alcun dolore o fastidio, sarà comunque necessario seguire gli accorgimenti indicati dallo staff per ottimizzare i risultati.
E’ possibile fare l’epilazione laser in gravidanza?
Anche se non ci siano indicazioni mediche che impediscano l’uso del laser diodo 808 in gravidanza o in allattamento, non ci sono studi che assicurino che al bambino non faccia male.
In questo caso il suggerimento è quello di aspettare fino a quando non si smetta di allattare e poi iniziare il trattamento.
Epilazione laser costi
I macchinari utilizzati per eseguire l’epilazione laser a diodo 808 sono molto costosi, infatti la loro tecnologia ne giustifica il prezzo, inoltre le sedute vanno eseguite da personale specializzato.
Nonostante queste premesse possiamo dire che il costo delle sedute non è inaccessibile anzi, calcolando poi che si tratta di un investimento a lungo termine.