Hammam benefici e controindicazioni
Hammam benefici e controindicazioni
L’hammam o bagno turco è conosciuto da tempi antichi in oriente come in occidente, recentemente è tornato alla ribalta all’interno dei centri estetici che propongono momenti di relax da vivere nell’hammam, rigenerare il corpo e la mente.
Nell’hammam la temperatura viene portata in media intorno ai 40° con una umidità del 90% circa. Quando si entra nel bagno turco il corpo inizia a produrre sudore che non riesce ad evaporare a causa dell’ambiente molto umido, in questo modo la pelle è come se si bagnasse.
Nello stesso tempo il calore produce una vasodilatazione della zona periferica: pori e capillari si dilatano, questi movimenti rendono la pelle molto più elastica.
Le persone che hanno una pelle secca o stressata possono trovare particolare giovamento nella pratica del bagno turco.
Benefici dell’hammam
I benefici di chi frequenta l’hammam sono numerosi, infatti bastano 20 minuti all’interno per poter già vedere i primi effetti:
• Effetto detox. La sudorazione permette di eliminare le tossine.
• Idratazione delle vie respiratorie. Diversamente dalla sauna nel bagno turco l’aria non è secca ma umida, questo permette di purificare le alte vie aeree, portando un giovamento al sistema respiratorio.
• Pelle più elastica e luminosa. Se associato ad un massaggio con scrub aiuta la rigenerazione cellulare, è possibile migliorare l’idratazione grazie a massaggi con unguenti specifici.
• Miglioramento della cellulite. L’ organismo attinge alle riserve di grasso per recuperare l’energia spesa nel mantenimento della temperatura durante il rito dell’hammam.
• Scioglie tensioni muscolari. Il calore aiuta a sciogliere muscoli contratti per motivi fisici o psicologici creando un piacevole senso di benessere.
• Allontana lo stress. la location volutamente organizzata lontano da situazioni di stress aiuta la mente a viaggiare libera e a svuotarsi dagli affanni e problemi, questo permette di rilassarsi totalmente e ritrovare il proprio centro.
Le controindicazioni del bagno turco
L’hammam non è sconsigliato a donne in gravidanza e allattamento, a chi sta soffrendo di infiammazioni a livello della pelle come in caso di psoriasi.
Chi è soggetto a funghi e verruche è meglio che presti particolare attenzione perché come in tutti gli ambienti caldi e umidi i germi, i funghi e i batteri tendono a proliferare.
Il bagno turco è sconsigliato a chi soffre di malattie cardiovascolari, veneree e di tipo renali, infatti le temperature così alte così come l’umidità accentuata possono agire sulla pressione sanguigna, se si è dubbiosi è meglio chiedere prima al proprio medico curante se sia opportuno fare un bagno turco.